Condividere i bisogni e il senso della vita

Come ogni anno, nel mese di novembre, la nostra scuola, il Collegio S. Ignazio, partecipa all’iniziativa solidale a favore della giornata nazionale della colletta alimentare.

Giorno 18 novembre, dalle prime ore del mattino sino a sera, i ragazzi di tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado, guidati dal Prof. Giacomo Sorrenti, si sono riuniti presso l’Eurospar di Via Palermo, spogliandosi delle loro vesti da studenti e vestendo i panni di volontari, impiegando il loro tempo libero in attività che riempiono il cuore e offrono aiuto a persone in difficoltà.

Tantissime le persone che entusiaste hanno accolto quest’iniziativa dando ascolto ai giovani, sostenendoli nella loro attività.

Le buste raccolte includevano alimenti di vario genere; dalla pasta ai prodotti in scatola, dai biscotti ai latticini e alimenti per l’infanzia sono stati raccolti e catalogati in 57.   dalla Grande distribuzione organizzata per poi essere distribuiti presso case di accoglienza, parrocchie e mense dei poveri.

Centinaia di migliaia le persone che andando a fare la spesa sono state invitate dai nostri ragazzi a donare una parte di questa ai meno fortunati.

L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a dare una mano nel concreto, è stato quello di sensibilizzare i più giovani sul problema della povertà che caratterizza un vasto scenario del contesto socio-economico che viviamo, richiamando quei valori di condivisione, gratuità e carità.

Citando le Parole di Papa Francesco, «Possa svilupparsi la solidarietà e la sussidiarietà di tanti cittadini che credono nel valore dell’impegno volontario di dedizione ai poveri», si può far capire come con un gesto semplice offre a chiunque la possibilità a stare meglio.

Una possibilità rivolta ai poveri che stanno sotto gli occhi di tutti ma il più delle volte nessuno li vede; che sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro.

A tal proposito uno dei più storici motti della colletta è «Condividere i bisogni per condividere il senso della vita» e sono proprio queste parole che simboleggiano la proposta, la sfida che i giovani studenti del collegio S. Ignazio vogliono intraprendere, per una questione di giustizia e umanità che ci porta a conoscere non soltanto noi stessi ma anche “l’altro”, per favorire l’armonia necessaria affinché una comunità camminare insieme ed essere definita tale.

Andrea Bonarrigo

Classe IV Liceo