La Bellezza dello stare insieme- L’esperienza del S.Ignazio sul Monte Rosa

Il Monte Rosa dal 10 al 16 febbraio ha ospitato un importante evento, che ha coinvolto le scuole della Rete Gesuiti Educazione. Allieve e allievi dei licei degli Istituti Collegio S. Ignazio di Messina, Leone XIll di Milano, Pontano di Napoli, Gonzaga di Palermo e Sociale di Torino hanno sottolineato il loro senso di appartenenza alla rete, in continuità con l’offerta formativa, con l’ormai consueto appuntamento a Gressoney Saint Jean in Valle D’Aosta. Numerose le attività previste, volte alla formazione scolastica, educativa, ma soprattutto umana, pertanto accanto al tempo dedicato alla pratica dello sci, si è dato spazio allo studio, alla dimensione spirituale, alla condivisione e al divertimento. È stato un percorso indispensabile alla formazione di “uomini e donne per gli altri”, ma soprattutto che ha insegnato loro, il valore dello stare insieme, dell’intraprendere nuovi percorsi e di superare i propri limiti. Oltre alla responsabilizzazione, l’esperienza trova un suo punto di forza in alcuni piccoli servizi comunitari, come apparecchiare e sparecchiare i tavoli, curare la propria camera e mettere in ordine gli spazi comuni. Coordinatore dell’esperienza è stato il Prof. Paolo Biscardini, le attività escursionistiche sono state gestite dai proff. Alessio Vicini, Roberta Caruso, Carmelo Fallea, Chiara Lucchesi, Elisa Scorzoni, Aaron Allegra e Giuseppe Rizza. La formazione spirituale ignaziana è stata curata da P. Alessandro Viano SJ, Responsabile Pastorale della Fondazione Gesuiti Educazione, Giovanni Barbone, Giacomo Mottola, Leo Angius. In concomitanza con il tema dell’anno, “uomini e donne per gli altri”, sono state approfondite le tematiche riguardanti le relazioni familiari, amichevoli, scolastiche e sentimentali. «È stato emozionante incontrare i nuovi compagni della rete e scoprire quello spirito di comunità per noi del tutto nuovo. Di giorno in giorno ci conosciamo sempre di più e sempre meglio, grazie ai momenti di condivisione che ci consentono di scavare nel nostro profondo e alle esperienze nuove che ci consentono di superare i nostri limiti. Iniziamo la mattinata ritrovandoci nella Cappella della Villa, con un momento di preghiera e riflessione, spunto per lo svolgimento della giornata. Dopo la colazione, con tuta, caschi e sci, ci rechiamo divisi per gruppi sulle piste dove ad attenderci ci sono gli istruttori di Scuola Italiana di Sci Monte Rosa che con grande professionalità e attenzione ci hanno permesso di superare le nostre paure sulle piste. Nel pomeriggio, rientriamo nella struttura, e dopo aver effettuato i compiti o le lezioni di recupero con i docenti accompagnatori, ci riunivamo nei gruppi di condivisione, durante i quali riflettiamo su alcuni dei punti che caratterizzano il nostro percorso adolescenziale. Oltre ai bei ricordi e al divertimento, sono sicura che custodiremo nel nostro cuore gli insegnamenti che questa esperienza ci sta dando. Mi sento migliorata e mi auguro di ripetere presto un’esperienza come questa” questi alcuni dei commenti degli alunni partecipanti del Collegio di Messina, Sofia De Luca, Sofia Urbani, Jasmin Piccolo, Niraj Pipitò e Pietro Paolo Misitano accompagnati dalla Prof.ssa Roberta Caruso veterana dell’esperienza. Gli allievi continueranno il loro percorso di crescita, il prossimo luglio, con l’esperienza estiva.

Prof.ssa Roberta Caruso