L’acqua è fonte di vita per tutte le creature

Il 22 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua e noi, studenti della seconda media del Collegio S.Ignazio, guidati dalla nostra professoressa di scienze, abbiamo voluto ricordare l’importanza di questa preziosa risorsa ai nostri compagni di scuola.

Siamo stati professori per un giorno!…abbiamo fatto “divulgazione scientifica” andando nelle varie classi del nostro istituto illustrando i rischi che comporta lo spreco di acqua, abbiamo inoltre distribuito un decalogo con preziosi consigli su come fare per evitare appunto questo spreco. Dobbiamo ricordare che le persone, gli animali e le piante hanno bisogno di acqua per vivere infatti senza acqua la vita sulla terra non sarebbe possibile. Purtroppo l’inquinamento delle risorse idriche, lo scioglimento dei ghiacciai e gli sprechi ne riducono sempre di più la disponibilità nel mondo con gravi conseguenze per l’uomo e l’ambiente.

Occorre quindi, un impegno da parte di tutti per salvaguardare questo elemento così prezioso contribuendo con semplici gesti quotidiani.

Per esempio, lo sapete che chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti fa risparmiare 6 litri d’acqua ogni minuto e che ogni minuto passato nella doccia consuma dai 6 ai 10 litri d’acqua? Ecco, adesso ne siete a conoscenza quindi fate la doccia ma una doccia breve!!

II media

Collegio S.Ignazio

L’acqua non è solo fonte di vita, ma anche simbolo di rinascita e forza della natura che può sorprenderci con la sua imprevedibilità. Ricordi di mari, laghi, fiumi, pioggia o neve evocano immagini piene di magia e mistero.

Fin dai tempi più antichi, questi aspetti hanno sviluppato attorno all’acqua, tradizioni, miti e culture che hanno dato vita ad un mondo popolato da divinità, simbologie, leggende e figure misteriose, ed il nostro territorio ne è ricco.

Da qui, quest’anno, per il Collegio Sant’Ignazio ed i bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria, parte un progetto incentrato sulla conoscenza del nostro territorio: “La nostra città è un grande tesoro”. Un connubio con il Patto Educativo Globale e la Cittadinanza Globale per costruire l’identità storica e culturale, partendo dalla propria città, riscoprendo le radici, diventa occasione per conoscere il territorio in cui si vive, l’arte, la cultura, la musica, la letteratura, la storia e la mitologia di una città multiforme e straordinariamente viva.

Questo progetto vede proprio nella giornata dell’acqua la scoperta di quei miti e leggende che hanno come protagonista il nostro Stretto di Messina pieno di miraggi e strani prodigi. L’acqua rappresenta un termine di paragone costante, nel quale si materializzano stati d’animo, credenze, passioni, paure.

Ai bambini è stata raccontata una delle leggende più belle e conosciuta al mondo, quella di Scilla e Cariddi, mostri marini emblema di pericolosi vortici e gorghi del nostro mare che per secoli hanno reso questo passaggio una sfida per eroi mitologici ed esperti marinai. Questi miti sono legati ai fenomeni delle correnti maree del nostro Stretto che lo rendono unico al mondo. In fine, nella stessa giornata dedicata al nostro bene più prezioso, le classi terze della scuola primaria si sono viste coinvolte in un laboratorio organizzato dall’associazione messinese Marevivo, sull’acqua: che cos’è e perché è importante, al termine del quale è stato rilasciato ad ogni piccolo partecipante un attestato come “Futuri custodi delle risorse idriche”.

Ancora una volta il ciclo dell’acqua si chiude dando appuntamento al prossimo anno ed ogni goccia ritornerà in mare.

Collegio S.Ignazio