I GIORNATA IGNAZIANA

• Questo evento è passato.

24 Maggio 2024

Data:
24 Maggio 2024

Collegio Sant’Ignazio
Via Ignatianum, 23
Messina, 90121 Italia

I GIORNATA IGNAZIANA

Gentili genitori docenti e alunni abbiamo il piacere di comunicarvi che da quest’anno il Collegio Sant’Ignazio indetto la prima giornata ignaziana che si terrà giorno 24 Maggio dalle ore 8:00 alle ore 18:00 presso i locali dell’Istituto. L’idea scaturisce dal desiderio di rinnovare sempre di più l’appartenenza alla compagnia di Gesù, testimoniare l’identità ignaziana e rendere presente sul territorio cittadino questo specifico Carisma. Sarà un importante evento che avrà come filo conduttore la vita e l’esperienza spirituale di Ignazio di Loyola caratterizzato da momenti di solidarietà e riflessione, preghiera, convivialità, gioco e sport. La giornata è innanzitutto un’occasione per ritrovarsi insieme studenti, famiglie, docenti, ex allievi e tutti coloro che vorranno unirsi all’iniziativa godendo dei giochi, degli stand e della creatività che ciascuno può mettere a disposizione e contribuire generosamente con la propria partecipazione attiva e con le proprie offerte ad un obiettivo comune missionario. Durante la giornata sarà possibile contribuire ai vari progetti di solidarietà, anche tramite l’acquisto di manufatti realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria e dagli studenti della scuola secondaria ed esposti negli stand della fiera. Il ricavato della giornata sarà devoluto per le missioni, per sostenere opere caritative dei Rogazionisti in città e per il fondo educazione. Tale giornata, inoltre, vuole essere per il nostro Istituto un particolare momento di apertura alla città per rinsaldare l’antico legame culturale e sociale con essa. In tale ottica sarà consegnato, alla presenza del sindaco di Messina il dottor Federico Basile il “premio Sant’Ignazio” istituito in questa occasione e teso a conferire un pubblico riconoscimento a quanti del nostro territorio si sono  distinti per un operato affine con il progetto educativo del nostro collegio e dunque con il carisma ignaziano. Ai fini organizzativi si precisa che la giornata avrà inizio regolarmente alle ore 8:00. Alle ore 8:30 avrà inizio una cerimonia di apertura presso i campi di calcio per poi proseguire con le attività illustrate del programma allegato e garantito il servizio mensa per le scuole dell’infanzia e primaria; per la scuola secondaria di primo e secondo grado dalle ore 14:00 alle ore 15:00 è prevista la possibilità di pranzare il logo tramite l’utilizzo di un ticket gratuito per gli studenti punto i visitatori possono acquistare ticket per il pranzo direttamente presso il bar della scuola. La scuola dell’infanzia sospenderà le attività didatti alle ore 14 per consentire ai genitori di visitare vari stand insieme ai loro figli. La scuola primaria secondaria seguirà e regolare orario. Sono sospese le attività opzionali per consentire la partecipazione alla santa messa che si interroga alle ore 17:00 che sarà presieduta dal sacerdote gesuita Rosario Meli SJ a conclusione della ricca giornata punto si lega alla presente il programma dettagliato della giornata.