Giornata internazionale della biodiversità – 22 Maggio

Dalle nostre diversità alla biodiversità

Il 22 maggio è la giornata Mondiale della Biodiversità. La Biodiversità rappresenta la varietà di forme di vita presenti sulla terra ed è il frutto dell’evoluzione, avvenuta in milioni di anni per processi naturali e influenzata dagli esseri umani. Essa è dunque la varietà degli ecosistemi, dove gli esseri viventi, compreso l’uomo, dipendono strettamente gli uni dagli altri. Tutte le società umane, si sono sviluppate attorno ad essa, e da essa dipendono per cibo, fibre, medicine e tutte le risorse rinnovabili. È di fondamentale importanza quindi, preservarne gli ecosistemi e le specie esistenti, per tutelare il futuro del nostro pianeta e della specie umana. Il Collegio S. Ignazio, da sempre attento alla sensibilizzazione dei bambini al rispetto del creato, scende in campo, e con grande impegno, trasmette anche ai più piccoli le giuste basi, affinché crescano nella consapevolezza che le proprie azioni hanno delle conseguenze su tutto il pianeta. È importante pertanto, che anche i più piccoli comprendano che ci sono dei rischi reali che possono colpire il nostro pianeta, per cui il nostro obiettivo è educarli alla Biodiversità, spiegando loro la diversità delle specie animali e vegetali, e aiutarli a comprendere l’importanza di adottare comportamenti responsabili. In occasione di questa ricorrenza, ogni maestra ha spiegato nella recentemente costruita aula interattiva di geografia la tematica, ed ha consegnato ad ogni bambino un “simbolo” che si riallacciasse alla Biodiversità. Nello specifico i simboli sono stati una foglia d’edera, di quercia e d’acero per i draghetti, un polpo, una tartaruga e un pesciolino per i maghi e le fate, un tucano, un fenicottero e un pappagallo per dame e cavalieri ed infine un koala, un panda e un leone per i più grandi Next. L’obiettivo di far conoscere la flora, e la fauna acquatica, aerea e terrestre è stata ampiamente raggiunta per i piccoli allievi della scuola dell’infanzia. Tutti i bambini, hanno partecipato con gioia e curiosità a questo progetto.

Maestre Giordano Angela e Frassica Gabriella

Le gite al Giardino Botanico dei Peloritani e all’orto botanico di Catania sono state esperienze straordinarie per gli studenti della Scuola Primaria, immersi nella natura incontaminata e nella bellezza dei fiori e delle piante. Vera e proprie oasi di biodiversità, site sui Colli San Rizzo e nel cuore di Catania, luoghi ideali per la conservazione delle specie endemiche, rare e a rischio estinzione, per la ricerca e la divulgazione scientifica e per la valorizzazione naturalistica e turistica dell’ambiente siciliano. Attraverso percorsi guidati, i giovani esploratori hanno scoperto la ricchezza della flora locale e apprezzato la biodiversità degli ambienti circostanti. I giovani allievi in entrambe le occasioni , hanno potuto ammirare il giardino delle farfalle, quello delle rocce, quello delle piante utili e delle specie fruttiere coltivate, oltre a quello della flora peloritana e all’osservazione attraverso il microscopio elettronico delle foglie. Il contatto diretto con la natura ha stimolato la curiosità e l’apprendimento, sviluppando un maggiore rispetto per l’ecosistema. Le visite hanno lasciato un’impronta positiva nei cuori degli studenti, che hanno potuto vivere un’esperienza educativa immersi nella bellezza della natura.