Imparare tra i tesori del Mediterraneo

Un Viaggio di costruzione culturale e spirituale tra l’Egeo e l’Adriatico

Nel mosaico variegato delle esperienze educative, poche offrono l’opportunità di apprendimento e scoperta come una gita scolastica. Lo scorso 29 Aprile, il Liceo del Collegio S.Ignazio  ha abbracciato questa filosofia, portando i suoi studenti in una crociera unica tra le affascinanti destinazioni della Grecia, della Croazia e del Veneto. La crociera ha preso il via salpando dal porto di Brindisi e puntando alle Cicladi. La prima tappa ha dato agli allievi l’opportunità di immergersi nella vibrante cultura dell’isola di Mykonos l’affascinante isola Bianca e blu. Con le sue iconiche case bianche e blu e i vicoli tortuosi, ha accolto gli studenti con il suo fascino unico. Guidati dagli insegnanti i Proff. Roberta Caruso e Giacomo Sorrenti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare i labirintici vicoli di Chora, il capoluogo dell’isola, scoprendo l’autenticità della vita cicladica. Dopo una visita alle ricche chiese ortodosse che impreziosiscono l’isola, una lunga passeggiata ha condotto gli allievi agli affascinanti mulini a vento. La visita ha offerto agli studenti l’opportunità di conoscere da vicino la cultura e le tradizioni locali. Attraverso incontri con artigiani locali, hanno potuto assaporare l’autenticità della vita sull’isola e scoprire le radici profonde della sua identità culturale. Questa visita a Mykonos non è stata solo un’occasione per esplorare una destinazione turistica popolare, ma anche un’esperienza educativa che ha arricchito la comprensione degli studenti del mondo che li circonda. Hanno imparato ad apprezzare la diversità culturale e a comprendere l’importanza di preservare le tradizioni locali. Dopo una giornata di navigazione tra le isole greche, il gruppo è giunto ad Atene, immergendosi immediatamente nella storia millenaria della Grecia. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare l’Acropoli, simbolo di potenza e splendore dell’antica Atene, e di immergersi nelle storie mitologiche che permeano il tessuto della società greca. Il maestoso Partenone, testimone silenzioso dei secoli passati. Successivamente, la visita alla Stele di San Paolo, un luogo intriso di spiritualità e significato religioso. Molti studenti si emozionarono nel vedere il luogo dove, secondo la tradizione, l’apostolo Paolo predicò il cristianesimo agli abitanti di Atene, lasciando un’impronta duratura nella città. Dopo un momento di riflessione e preghiera, il gruppo si diresse verso la Cattedrale Ortodossa, un’opera architettonica stupefacente. L’interno della cattedrale, decorato con icone sacre e affreschi colorati, trasmetteva una sensazione di pace e serenità ai visitatori. La più interessante scoperta è stata Spalato, Split, in Croazia. Accompagnati da una guida locale esperta, i ragazzi hanno avuto modo di immergersi nella storia romana esplorando il magnifico Palazzo di Diocleziano. Un’imponente residenza costruita dall’imperatore romano Diocleziano nel IV secolo d.C. Situato nel cuore della città vecchia di Spalato, il palazzo è un esempio straordinario di architettura romana e una testimonianza della grandezza dell’Impero Romano. I giovani studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare le varie sezioni del palazzo, tra cui il Peristilio, la Cattedrale di San Domnius e i sotterranei, scoprendo la storia e i segreti nascosti di questo sito storico. Dopo la visita al Palazzo di Diocleziano, il gruppo ha avuto l’opportunità di esplorare la città di Spalato, passeggiando per le strette stradine della città vecchia e scoprendo le sue pittoresche piazze e caffè. La gita a Spalato e al Palazzo di Diocleziano ha fornito agli studenti non solo un’occasione per esplorare la storia e l’archeologia, ma anche per immergersi nella cultura e nella vita quotidiana di una delle città più affascinanti della Croazia. Dopo una giornata in navigazione il gruppo è giunto nella splendida città lagunare di Venezia. La giornata è iniziata con una visita a Piazza San Marco, il cuore pulsante di Venezia e una delle piazze più affascinanti d’Europa. Circondati dai maestosi edifici storici e dalla magnifica Basilica di San Marco, gli studenti hanno potuto ammirare l’architettura rinascimentale e bizantina che caratterizza questo luogo iconico. Dopo la visita a Piazza San Marco, il gruppo si è diretto verso il Ponte di Rialto, uno dei simboli più famosi di Venezia. Attraversando il Canal Grande, gli studenti hanno potuto ammirare la vista mozzafiato della città lagunare e delle sue pittoresche case colorate, mentre passeggiavano lungo il ponte storico. La giornata è stata conclusa con una visita al Ponte dei Sospiri, un’iconica struttura veneziana che collega il Palazzo Ducale alle Prigioni. Gli studenti hanno appreso la storia e le leggende legate a questo ponte, che prende il suo nome dalla triste esperienza dei prigionieri che vi passavano prima di essere condotti nelle celle.Oltre ad arricchire le loro conoscenze storiche e culturali, ha anche stimolato la loro curiosità e aperto nuove prospettive sul mondo. Senza dubbio, i ricordi di questa avventura rimarranno incisi nei loro cuori e nelle loro menti per molto tempo a venire.

Prof.ssa Roberta Caruso

Responsabile Comunicazione