Logo Collegio Sant'Ignazio - Primum ac Prototypum collegium - Messina
Giornata internazionale dei bambini e degli adolescenti – 20 Novembre
Chi Siamo - Collegio Sant'Ignazio Messina

Giornata internazionale dei bambini e degli adolescenti – 20 Novembre

Articolo sulla “Giornata internazionale dei bambini e degli adolescenti, 20 novembre 2023”

Il 20 novembre di ogni anno viene celebrata la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per ribadire la necessità di tutelare i diritti dei minori in ogni parte del mondo.
L’ obiettivo della celebrazione è portare l’attenzione sul tema dei diritti dei più piccoli e ricordare che c’ è ancora molta strada da percorrere affinchè i bambini di tutto il mondo siano realmente tutelati e protetti, per un futuro senza discriminazioni e disuguaglianze.

Il settore infanzia del collegio S. Ignazio è da sempre impegnato nel mettere in rilievo l’importanza dei diritti di ogni bambino e si occupa ogni giorno della loro trasmissione culturale tramite la formazione in classe e la relazione con ognuno di loro. La giornata dei diritti dell’infanzia permette di ricordare ed avere più consapevolezza che ogni diritto dei bambini è necessario per la formazione di un’identità ben consolidata per la propria crescita personale che si avvale non solo della memoria individuale ma anche di quella collettiva perché le esperienze condivise definiscano le nostre esperienze.

Il progetto di cittadinanza globale ideato e svolto quest’ anno mette in evidenza l’importanza di alcuni diritti fondamentali per ogni bambino. Ad ogni sezione è stato assegnato un diritto e il corrispondente simbolo che lo rappresenta per i quali ogni maestra prevalente si è occupata di spiegare ai propri bambini in classe il relativo significato e far colorare loro il simbolo che in giornata hanno apposto recandosi in prossimità della bacheca specifica riservata alla giornata in questione.

I simboli assegnati alle sezioni riguardano: La “palla” per ricordare il “diritto al gioco”, attività fondamentale per la fascia d’ età dei draghetti che concentra in sezione le attività soprattutto utilizzando il gioco; La “casa”, simbolo rappresentante delle sezioni “maghi e fate” per sottolineare l’importanza del “diritto alla famiglia”, nucleo fondamentale di accoglienza all’ interno della quale i bambini compiono le loro prime esperienze. Per le sezioni “dame e cavalieri” è stato scelto il simbolo del megafono per rievocare il diritto all’ascolto, un ascolto che implica il riconoscimento dell’altro e la sua accettazione come persona, dando valore e riconoscendone la dignità. L’ ascolto parte dal cuore e diventa comprensione delle emozioni del bambino, accoglienza reciproca per porre le basi per i rapporti interpersonali e sociali. Si conclude con le sezioni dei “next”, rappresentanti l’ultimo anno dell’infanzia che volge le proprie attività alla preparazione dei bambini alla scuola primaria. Per questo motivo si è reso importante sottolineare l’importanza del diritto all’ istruzione con il simbolo del “libro”.

Tutti i bambini delle sezioni del settore infanzia si sono sentiti pienamente coinvolti in questa attività che li ha resi ancora una volta protagonisti, coadiuvati dalle loro maestre che seguono principalmente la loro crescita personale con passione oltre quella didattica.

 

Maestra
Silvana Rugulo

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart