Logo Collegio Sant'Ignazio - Primum ac Prototypum collegium - Messina
Giornata internazionale dell’acqua – 22 Marzo

Giornata internazionale dell’acqua – 22 Marzo

IL VIAGGIO DI GOCCIOLINA

Il 22 marzo di ogni anno, dal 1992, si celebra in tutto il globo la Giornata mondiale dell’acqua, istituita come momento di sensibilizzazione e riflessione su tematiche che vanno dal risparmio idrico ai cambiamenti climatici globali. L’acqua è, insieme all’aria e alla luce, l’“elemento” più importante, tra quelli che permettono la vita sul pianeta. Essa è una risorsa dal valore inestimabile per le sue peculiari proprietà e per i suoi tantissimi utilizzi. Il Collegio s. Ignazio, scuola molto attenta per la sensibilizzazione dei suoi alunni alle problematiche di cittadinanza globale, ha affrontato questa tematica partendo dai bambini più piccini. Ogni insegnante prevalente del settore  infanzia, in base alla rispettiva fascia d’età, ha spiegato con diversi strumenti, il ciclo dell’acqua sottolineando l’importanza di questo elemento per la natura e per la vita umana. Ogni classe, aiutata dalle linee guida del consiglio scolastico di cittadinanza globale, ha decorato un disegno legato alla tematica:

Draghetti Nuvoletta

Maghi e fate  Gocciolina

Dame e cavalieri Fiocco di neve

Next Mare.

Capire l’importanza dell’acqua, fin dalla tenera età, è essenziale per diffondere la consapevolezza che è un bene preziosissimo per tutti noi. Tutti dobbiamo agire in ottica non solo di sostenibilità ma soprattutto di custodia della vita in salute sulla Terra.  La cosa importante è partire subito dal nostro piccolo riducendo gli sprechi d’acqua nelle nostre case e contribuendo così a un grande atto di sostenibilità e responsabilità nei confronti della vita!

 

Maria Viscomi

L’acqua non è solo fonte di vita, ma anche simbolo di rinascita e forza della natura che può sorprenderci con la sua imprevedibilità. Ricordi di mari, laghi, fiumi, pioggia o neve evocano immagini piene di magia e mistero.

Fin dai tempi più antichi, questi aspetti hanno sviluppato attorno all’acqua, tradizioni, miti e culture che hanno dato vita ad un mondo popolato da divinità, simbologie, leggende e figure misteriose, ed il nostro territorio ne è ricco.

Da qui, quest’anno, per il Collegio Sant’Ignazio ed i bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria, parte un progetto incentrato sulla conoscenza del nostro territorio: “La nostra città è un grande tesoro”. Un connubio con il Patto Educativo Globale e la Cittadinanza Globale per costruire l’identità storica e culturale, partendo dalla propria città, riscoprendo le radici, diventa occasione per conoscere il territorio in cui si vive, l’arte, la cultura, la musica, la letteratura, la storia e la mitologia di una città multiforme e straordinariamente viva.

Questo progetto vede proprio nella giornata dell’acqua la scoperta di quei miti e leggende che hanno come protagonista il nostro Stretto di Messina pieno di miraggi e strani prodigi. L’acqua rappresenta un termine di paragone costante, nel quale si materializzano stati d’animo, credenze, passioni, paure.

Ai bambini è stata raccontata una delle leggende più belle e conosciuta al mondo, quella di Scilla e Cariddi, mostri marini emblema di pericolosi vortici e gorghi del nostro mare che per secoli hanno reso questo passaggio una sfida per eroi mitologici ed esperti marinai. Questi miti sono legati ai fenomeni delle correnti maree del nostro Stretto che lo rendono unico al mondo. In fine, nella stessa giornata dedicata al nostro bene più prezioso, le classi terze della scuola primaria si sono viste coinvolte in un laboratorio organizzato dall’associazione messinese Marevivo, sull’acqua: che cos’è e perché è importante, al termine del quale è stato rilasciato ad ogni piccolo partecipante un attestato come “Futuri custodi delle risorse idriche”.

Ancora una volta il ciclo dell’acqua si chiude dando appuntamento al prossimo anno ed ogni goccia ritornerà in mare.

Maestra Ester Arrigo

Classi II e III Scuola Primaria

Il 22 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua e noi, studenti della seconda media del Collegio S.Ignazio, guidati dalla nostra professoressa di scienze, abbiamo voluto ricordare l’importanza di questa preziosa risorsa ai nostri compagni di scuola.

Siamo stati professori per un giorno!…abbiamo fatto “divulgazione scientifica” andando nelle varie classi del nostro istituto illustrando i rischi che comporta lo spreco di acqua, abbiamo inoltre distribuito un decalogo con preziosi consigli su come fare per evitare appunto questo spreco. Dobbiamo ricordare che le persone, gli animali e le piante hanno bisogno di acqua per vivere infatti senza acqua la vita sulla terra non sarebbe possibile. Purtroppo l’inquinamento delle risorse idriche, lo scioglimento dei ghiacciai e gli sprechi ne riducono sempre di più la disponibilità nel mondo con gravi conseguenze per l’uomo e l’ambiente.

Occorre quindi, un impegno da parte di tutti per salvaguardare questo elemento così prezioso contribuendo con semplici gesti quotidiani.

Per esempio, lo sapete che chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti fa risparmiare 6 litri d’acqua ogni minuto e che ogni minuto passato nella doccia consuma dai 6 ai 10 litri d’acqua? Ecco, adesso ne siete a conoscenza quindi fate la doccia ma una doccia breve!!

Classe II media

Collegio S.Ignazio

La Giornata Mondiale dell’Acqua, che come ogni anno ricorre il 22 marzo, ci pone dinanzi ad una significativa opportunità di riflessione sul nostro impegno collettivo verso gli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare per quanto riguarda la gestione sostenibile delle risorse idriche. “Acqua per la pace” è stato infatti il tema centrale della giornata di quest’anno. L’acqua, infatti, come ricordato dall’ONU, può “creare pace o innescare conflitti. Quando scarseggia o è inquinata, o quando le persone hanno un accesso ineguale o nullo, possono aumentare le tensioni tra le comunità e i paesi.”

In questo ambito, ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) si distingue come un attore chiave nel promuovere pratiche e politiche volte a garantire l’accesso equo e sicuro all’acqua, sia a livello locale che globale.

L’11 aprile 2024, la nostra classe (IV Liceo), accompagnata dai professori Federica Marino ed Antonio Puglisi, sotto la guida delle due ricercatrici ARPA, dott.ssa Elena Romeo e dott.ssa Anna Scalia, ha vissuto un’esperienza presso l’area protetta di Ganzirri, per effettuare alcuni campionamenti delle acque del lago “grande” e per verificarne la qualità a partire da alcuni parametri chimico-fisici. Dopo una spiegazione relativa al suo funzionamento, abbiamo infatti avuto modo di usare in prima persona una sonda multi-parametrica, la quale permette di misurare la temperatura, la percentuale di ossigeno disciolto, il pH e la conduttività termica dell’acqua.
Abbiamo compreso l’importanza della calibrazione dello strumento prima del suo utilizzo, per assicurarsi che non si ottengano valori falsati, e abbiamo poi prelevato un campione d’acqua del lago per effettuare le misure. Dopo aver verificato i valori, abbiamo appreso come pulire la sonda con acqua distillata e infine come usare i filtri per purificare il campione d’acqua prelevato. In ultimo, abbiamo potuto osservare la crescita di alcune colture batteriche rilevate all’interno di campioni d’acqua precedentemente prelevati e analizzati presso i laboratori di ARPA: è stato sorprendente verificare la presenza di batteri come l’Escherichia Coli, a riprova dell’impatto che le attività umane (tramite gli scarichi fognari, ad esempio) hanno sulle acque e sull’ambiente in generale.
Al termine dell’attività e al rientro a scuola, abbiamo avuto modo di riflettere insieme sull’obiettivo di questa esperienza e di confrontarci: l’attività è stata per noi molto formativa e, anche grazie ad essa, abbiamo riflettuto meglio sul valore dell’acqua, su quanto essa sia un’importante e fondamentale risorsa per la vita di tutti gli esseri umani.

Ringraziamo le dott.sse Elena Romeo e Anna Scalia, che ci hanno accompagnato nel corso di questa interessante mattinata, che si è rivelata una concreta occasione di crescita sia personale sia sul piano didattico e scientifico.

 

ANDREA BONARRIGO, ELENA DE TOMMASO, MATTEO TERRANOVA – CLASSE IV LICEO

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart