Giornata internazionale della terra – 22 Aprile

“Una volta che avrai imparato a leggere, sarai libero per sempre” citava Frederick Douglass
Ai tempi d’oggi è di fondamentale importanza promuovere la lettura sin dalla più tenera età. Far appassionare i giovani, per scoprire l’amore del profumo di un libro. Giorno 22 aprile 2024, gli alunni delle classi quinte del Collegio S. Ignazio, hanno concluso il Progetto lettura della fiaba filosofica “Aurora”, incontrando l’autrice Noemi Florio. Con grande entusiasmo si sono immersi in un luogo di pace, Borgo Pantano a Rometta. Un villaggio nascosto immerso nel verde. Un luogo dove regna luce e silenzio e dove l’autrice Noemi, nella sua fiaba, ha reso omaggio alla sua forza spirituale. Gli alunni hanno percepito emozioni e sensazioni pure, tra mito, cultura e storia della nostra città. L’incontro con l’autrice che si è svolto all’interno della piccola chiesetta della Madonna delle Grazie, risalente al XV sec., è stato suggestivo e fortemente emozionante. L’autrice proprio in questa cornice di pace e tranquillità, ha sviscerato i particolari della fiaba con assoluta empatia e un velo di magia, dando ampio spazio alle domande dei bambini e coinvolgendoli con la sua profonda sensibilità. È stato un confronto efficace e proficuo, dove natura e cultura hanno trovato un connubio perfetto. Con grande generosità, l’autrice, si è soffermata per il firmacopie, così da lasciare un ulteriore ricordo ai giovani lettori, che a loro volta lo trasferiranno alla lettura di amici e parenti. Grazie Noemi per il tuo profondo amore alla scrittura.

Maestra Angela Bonaccorso

Visita al Parco GAL Hassin

Isnello 2 maggio 2024

“Leggi fisiche, calcoli matematici, bellezza, complessità, ma soprattutto stupore. Lo studio dell’Astrofisica è un miscuglio di emozioni. Con il loro pennello di luce, i corpi celesti fanno il solletico alla nostra intelligenza e alla nostra curiosità”.

Questo è ciò che gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado del Collegio S. Ignazio hanno imparato dalla visita didattica all’osservatorio astronomico GAL Hassin di Isnello.

L’obiettivo del GAL Hassin è di promuovere le iniziative di diffusione delle conoscenze astrofisiche dando vita a percorsi educativi di supporto alla didattica e percorsi per gli studenti.

Le attività dell’osservatorio iniziano con la visione del sole attraverso i telescopi solari muniti di appositi filtri con spiegazione dell’attività luminosa che osserva la posizione del sole in tempo reale.
Nella Terrazza Osservativa vengono esplorate le regioni più interessanti del nostro Cielo attraverso potenti telescopi. Si Osservano asteroidi, comete e stelle lontane.  La nostra Galassia viene osservata con nuovi metodi, si scoprono stelle doppie o triple, nebulose planetarie e la nascita di nuove stelle.

Nel Parco dello Spazio e del Tempo si comprende come gli antichi misuravano lo scorrere del tempo attraverso un viaggio nel passato ripercorrendo le tappe della Storia dell’Astronomia antica tra exhibit e orologi solari. Un laboratorio a cielo aperto su come il cielo immutabile degli antichi è tutt’altro che immobile, la Terra infatti, non è al centro dell’Universo e le stelle non sono fisse.

Nel Museo del GAL Hassin gli studenti diventano protagonisti di una grande epoca, tra meteoriti ed eventi cosmici e viaggi sulla Luna. Durante il viaggio che inizia nelle miniere della Sicilia e si conclude ai confini dell’universo visibile, si incontrano donne e uomini che hanno fatto la Storia dell’Astrofisica e attraverso i loro racconti si apprezza l’infinita bellezza dell’universo.

Per noi studenti, visitare questo posto è stata un’esperienza indimenticabile. Osservare ciò che si trova sopra di noi ci ha permesso di riflettere sulla nostra esistenza, sul significato della vita. L’astronomia è piena di enigmi e domande senza risposta ma ci ricorda che facciamo parte di qualcosa di straordinario che chiamiamo Universo.

Messina, 2 maggio 2024

Rachele Rondone I Liceo Sc.Umane