Giornata internazionale della fraternità umana – 4 Febbraio
La Giornata internazionale della fraternità umana - Collegio S.Ignazio Messina

Giornata internazionale della fraternità umana – 4 Febbraio

L’INCONTRO

Sono passate poche ore dal termine del giornata della memoria, una parte di storia segnata dalla perdita di milioni di vite umane e tutti sentiamo la necessità di non far l’abitudine a nulla, sentiamo la responsabilità di imparare qualcosa di importante, di non vanificare quei sacrifici, di rispettare il valore che più di tutti viene dimenticato o per distrazione o per il continuo errore di darlo per scontato: il principio di fraternità.

La responsabilità di tramandare una memoria nella memoria.

RISPETTO= motore della vita.

L’uomo è un animale in relazione, è un bisognoso di confronto. Ci muoviamo tutti all’interno di una rete: alla guerra opponiamo la pace, all’odio l’amore, all’ostilità la fratellanza umana. L’amore e il rispetto verso l’altro ci spingono a cercare il meglio, rendendoci conto di quanto vale una persona come essere umano che agisce per e con gli altri. Il mondo ha bisogno di bambini, delle loro anime, della comunicazione che viene dal cuore, dal dare e mai dal dare per ricevere.

Anche quest’anno il settore Infanzia del Collegio S. Ignazio è in prima linea per formare dei “Cittadini globali”, responsabilizzando i nostri piccoli alunni ad essere coscienza di pace nel mondo e testimoni di amore, muovendo passi concreti di carità. Il progetto di Cittadinanza Globale in occasione della giornata mondiale della Fratellanza Umana che si celebra il 4 febbraio, vuole, attraverso i simboli assegnati ad ogni sezione per fascia d’età, mettere un primo seme nelle anime dei bambini.

Il simbolo assegnato alle sezioni Draghetti è la <>, segno universale di pace. Per i Maghi e Fate il simbolo è l’<>, segno di alleanza e armonia, nonché di pace tra terra, cielo e gli uomini tutti. Alle sezioni di Dame e Cavalieri è stato pensato di assegnare il simbolo <>, segno di cooperazione, di interconnessione e progettualità comune. Ai Next è stato assegnato il simbolo dell’<>, segno di unione, generosità e perdono come massima testimonianza di amore.

La fratellanza è un diritto umano che deve essere presente nella nostra vita quotidiana come la preghiera e la famiglia. Il principio di fratellanza è un valore dell’anima, lo stesso che porta piccoli uomini a diventare grandi custodi del mondo: il mondo che sorride, il mondo azzurro per eccellenza.

Abbiamo tutti una storia ma quel che conta di più è che possediamo tutti lo stesso corpo, le stesse funzionalità, la stessa possibilità di “diventare”, “essere” ciò che scegliamo. Siamo tutti in debito con il valore della fratellanza che ci è stato sempre concesso e mai accolto. Citando Richard Wright “[…] il significato dell’esistenza si acquista soltanto quando si lotta per strappare un significato al dolore senza senso”.

Contribuendo a piantare oggi un piccolo seme di giustizia, fede, speranza, carità, amore e dignità, possiamo rendere possibile, un domani, l’amicizia sociale, quell’amicizia che non esclude, fraternità aperta all’altro, al dialogo, alla responsabilità e al principio di uguaglianza.

Maestra Elisa Ferraro
Referente Cittadinanza Globale settore Infanzia

La Giornata internazionale della fraternità umana, celebrata il 4 febbraio di ogni anno, è una ricorrenza che riconosce l’importanza dell’unità, della pace e del dialogo tra individui di ogni provenienza e credo. Questa giornata, riconosciuta a livello mondiale, serve a promuovere la comprensione reciproca, il rispetto e la cooperazione tra comunità diverse in tutto il mondo. La Giornata internazionale della fraternità umana sottolinea l’importanza del dialogo interreligioso e interculturale come mezzo per colmare le differenze e costruire società armoniose.

Il collegio Sant’Ignazio non si è fatto trovare impreparato e anche per questa ricorrenza le classi della scuola secondaria di I grado hanno svolto attività basate sul concetto di fratellanza, rispetto verso gli altri e importanza dei diritti Umani. In particolar modo, gli studenti della classe Prima si concentrati su una favola di Nelson Mandela tratta dal loro libro di antologia esplorando la figura di questo personaggio che ha lottato per la libertà e la fratellanza degli uomini in Africa. In ambito della lingua inglese invece, gli studenti hanno analizzato prima alcuni pezzi della dichiarazione di indipendenza americana soffermandosi sul diritto all’uguaglianza e poi creato un cartellone raffigurante il mondo sorretto da mani gentili e decorato con tutte le parole o azioni che possiamo rivolgere al prossimo. Gli alunni delle classi II invece hanno preso parte alla visione del film “Quasi Amici” realizzando una scheda film, mentre la classe III ha approfondito l’argomento dell’apartheid in Sud Africa e la lotta di Mandela per l’uguaglianza.

Le attività svolte dai nostri alunni richiamano all’azione per lavorare per la pace e la cooperazione globale. Abbracciando gli ideali della fraternità umana, possiamo costruire relazioni internazionali più forti, promuovere la comprensione e celebrare la nostra umanità condivisa.

Gli allievi della classe I Scuola Secondaria di I Grado