Condivisione: -insieme si sta meglio

ARTICOLO 18 OTTOBRE CONVIVENZA

Una giornata all’insegna della condivisione ha visto coinvolti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado del Collegio Sant’ Ignazio. Giorno 18 ottobre gli alunni, entusiasti e curiosi, sono stati accompagnati dalla coordinatrice di settore Caterina Zappia e dai docenti Giacomo Sorrenti, Ambra Crisafulli, Nicoletta Ristagno, Noemi Florio, Katia Mirabile, Elena Napoli, Marilena Bruno e Gabriele Papalia, in un luogo di pace e di serenità non molto lontano dalle mura delle loro classi: il Santuario Madonna della Guardia di Faro Superiore. Qui hanno vissuto con grande partecipazione la Giornata di convivenza, attività didattica tradizionalmente proposta dagli Istituti della Compagnia di Gesù, con lo scopo di favorire la socializzazione tra gli studenti e la loro crescita interiore. Tema della convivenza “L’Incontro”, con se stessi, con gli altri, con la letteratura, con la natura, con l’arte e con Dio. Gli studenti sono stati impegnati in diverse attività che hanno riguardato le discipline che più si prestavano al tema citato.

La giornata è iniziata con un momento di accoglienza, simpatico ma anche molto significativo che li ha aiutati  a entrare pienamente nell’atmosfera e li ha guidati nella scoperta del tema: l’incontro appunto. L’ergomento è stato presentato in ambito letterario dalla Prof. Nicoletta ristagno con l’aiuto delle Prof.sse Ambra Crisafulli e Noemi Florio, attraverso la lettura dell’incipit del romanzo Due di Due di Andrea De Carlo che racconta l’amicizia che lega due ragazzi attraversando le diverse fasi del loro rapporto: gli anni dell’adolescenza e la fase dell’età adulta; dopo un breve momento di lettura i ragazzi sono stati invitati a riflettere sul tema trattato attraverso una comprensione guidata che ha portato alla stesura di un testo narrativo.

La seconda attività, proposta dalla docente di Ed. Motoria Elena Napoli ha visto i ragazzi impegnati nella realizzazione di un opera d’arte ovvero la decorazione di 3 sedie che poi sono state portante nelle classi come ricordo della giornata vissuta. I ragazzi hanno lasciato spazio alla loro fantasia e hanno scelto di imprimere le loro mani colorate sullo schienale e sulla seduta di ogni sedia. Metafora della ricchezza della diversità e dell’importanza dell’unione.

Esperienza molto profonda e liberatoria, “Incontriamo l’amico albero”, è stata l’attività proposta dalla docente di scienze Marilena Bruno la quale ha condotto i ragazzi alla splendida pineta e ha raccontato la storia di alcuni alberi sotto forma di romanzo-racconto. In seguito ha invitato ad abbracciare un albero, sentire le sue parole, i suoi battiti, i suoi sentimenti attraverso uno scambio cuore a cuore. Infine i ragazzi hanno scritto ciò che hanno provato, sentito e vissuto durante questo meraviglioso abbraccio che ha segnato il loro incontro con la natura.

Dopo la pausa pranzo e un momento di convivialità i ragazzi hanno avuto l’onore di incontrare Carmelo Monastra , che ha presentato loro il servizio per i poveri e i più bisognosi svolto dalla comnità di Sant’Egidio nella città di Messina. È stato un momento di grande riflessione che ha messo i ragazzi faccia a faccia con una realtà molto diffusa in città anche se spesso invisibile e ha suscitato la curiosità e la voglia di servire chi è meno fortunato di noi.

Infine, la prof. Ristagno ha presentato dal punto di vista storico la lotta tra Israele e Palestina attraverso un excursus dalle origini fino ai giorni nostri, sottolineando l’importanza dell’incontro tra i popoli di diverse culture, fondamento di pace e di aggregazione in antitesi con il drammatico momento storico che tiene ancora oggi il mondo con il fiato sospeso.

La giornata è stata scandita da musica e canti accompagnati dalla Prof. Katia Mirabile ed è terminata con un momento di preghiera e di riflessione nella cappella del Santuario guidata dal Prof. Giacomo Sorrenti.