Cultura e tradizioni : “La nostra città è un tesoro”

Il tour della bellezza alla scoperta di Messina.

Costruire l’identità storica  e culturale, partendo dalla propria città, riscoprendo le radici, diventa occasione per conoscere il territorio in cui si vive,  l’arte, la cultura, la musica, la letteratura, la storia e la mitologia di una città multiforme e straordinariamente viva. Tali aspetti, illustrati a misura di bambino attraverso il libro “Un tesoro in città”, condurranno gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria del Collegio S.Ignazio  verso un lungo viaggio che attraverserá il passato  e il presente di Messina attraverso un progetto dal titolo “Messina: la nostra città è un tesoro”. L’interdisciplinarietà sarà la chiave di lettura del progetto che consentirà agli allievi  di  sviluppare  competenze culturali, conoscenze sul proprio territorio e sulle tradizioni, abilità riferite alla propria identità individuale e sociale.  Venerdì 13 Ottobre 2023 i piccoli alunni hanno fatto il tour della Città con i trenini turistici, accompagnati dai docenti Cettina Luca, Ester Arrigo, Linda Fonti, Annalisa Minutoli, Michele Ruggeri, Veronica Franzoni, Rossella Cannavò, Alessandro Aveni. Il percorso effettuato ha permesso agli alunni di vedere e avere informazioni sul Rifugio Santa Marta, l’Orto Botanico “Pietro Castelli”, la Chiesa San Camillo, il Santuario Cristo Re, l’Antico castello Mata e Grifone, la Chiesa San Francesco d’Assisi, il Forte San Salvatore, la Statua della Madonnina Protettrice della città, la  Villa Mazzini , dove è stata effettuata una sosta per la merenda,  il Teatro Vittorio Emanuele, Palazzo Zanca, la Chiesa SS. Annunziata dei Catalani, Piazza Duomo. La passeggiata si è conclusa alle ore 12.00 nella piazza antistante il campanile del Duomo, dove i piccoli allievi hanno potuto osservare con grande stupore ed emozione, gli ingranaggi in movimento, corredati dal canto del gallo, dal ruggito del Leone e dalla solenne Ave Maria.

Maestra Cettina Luca