VIAGGIO NELLA PREISTORIA
Gli alunni delle classi terze del Collegio Sant’ Ignazio hanno vissuto una stimolante esperienza di arricchimento culturale e didattico sul mondo dei dinosauri.
Grazie alla collaborazione di Claudio Barbera dell’Associazione MareVivo è stato svolto un laboratorio che si articolava in tre momenti partendo da “breve viaggio nella preistoria” una panoramica delle ere geologiche durante la quale, sono stati presentati alcuni esemplari della fauna e della flora dei vari periodi. Inoltre sono stati mostrati fossili di trilobite e ammonite che i piccoli esploratori hanno apprezzato con grande entusiasmo e partecipazione. Il laboratorio che animale è durante il quale sono stati svolti giochi come “piccolo paleontologo”, quiz che permettevano ai bambini di identificare un animale partendo dallo scheletro, e “paleo artista”, che consisteva nel ricostruire l’aspetto di un dinosauro disegnandolo. L’ultima attività è stata
“vedo i dinosauri” un’attività di didattica multimediale che ha sfruttato la realtà virtuale e la realtà amentata attraverso i visori forniti dall’Istituto. I visori hanno consentito ai bambini di vedere i dinosauri e i loro scheletri in maniera realistica, avendo la percezione di poterli toccare con mano.
L’Associazione ambientalista MareVivo da oltre trentanni promuove e organizza al livello nazionale e locale attraverso la propria rete di delegazioni progetti e percorsi di educazione all’ambiente allo sviluppo sostenibile con l’intento di far comprendere all’opinione pubblica e soprattutto alle giovani generazioni quanto l’azione individuale e collettiva finalizzata ad una corretta gestione delle risorse naturali possa incidere sulla conservazione della biodiversità sul benessere e sulla qualità della vita anche delle generazioni future.
Maestra Cettina Luca