L’educazione digitale entra nel curriculum

Si è recentemente concluso il seminario per la costruzione di un Curriculum per la cittadinanza e l’educazione al digitale. L’incontro, tenutosi lo scorso 21-22 settembre a Napoli presso l’Istituto Pontano, presieduto dal Prof. Fabrizio Olati Referente delle Teconologie della Fondazione Gesuiti Educazione e dalla Prof.ssa Josephine Vassallo Referente per cittadinanza globale nella Fondazione Gesuiti Educazione, ha visto coinvolti i docenti degli istituti Collegio S. Ignazio di Messina, Istituto Massimiliano Massimo di Roma, Istituto Pontano di Napoli, Gonzaga Campus di Palermo, Istituto Sociale di Torino e Istituto Leone XIII di Milano. Il gruppo di lavoro dopo un’attenta analisi generale del curriculum, precedentemente proposto, ha condiviso in maniera comunitaria, suggerimenti e integrazioni sulla base delle esperienze che ciascun istituzione scolastica ha vissuto, in relazione all’età e al contesto. L’educazione al digitale è diventata infatti una priorità globale, ma è altresì necessario rendere gli allievi autonomi e consapevoli di conoscere i rischi e i pericoli di questa realtà, sempre più fruibile a tutti. Viviamo in un’epoca di trasformazioni, cambiano i linguaggi, i modi di pensare e di pensarsi, di relazionarsi, di agire, di rapportarsi, di vivere il tempo e lo spazio: in altre parole, cambia il nostro «modo di essere nel mondo”. La scuola, deve quindi calarsi in questa realtà, riconoscendola come anche un ambiente di apprendimento, un luogo non necessariamente fisico, che rende possibile una nuova esperienza dell’apprendimento più ampia e articolata rispetto a quella tradizionale. Il Curriculum per la cittadinanza e l’educazione al digitale mira a fornire una base di competenze digitali, insieme a una comprensione approfondita delle implicazioni sociali, etiche e legali delle tecnologie digitali e intende fornire agli insegnanti delle scuole della rete Gesuiti Educazione una serie di lezioni e attività pratiche, attraverso cui gli studenti potranno acquisire competenze digitali essenziali, tra cui la gestione dei dati, la sicurezza online, la creazione di contenuti digitali e l’uso di strumenti di comunicazione digitale. Durante il seminario, si è quindi preso atto e utilizzato come punto di partenza, la “proposta di Curriculum cittadinanza digitale per le scuole della rete FGE”, effettuando un lavoro di revisione del curriculum relativo alla scuola primaria e secondaria di primo grado, ed un lavoro di costruzione per la scuola secondaria di secondo grado.  L’elaborazione ha individuato i traguardi attesi al termine del secondo ciclo d’istruzione, delle aree di competenza (competenze digitali, creazione di contenuti e sicurezza e problem solving), dei contenuti relativi alle aree, degli obiettivi di apprendimento, delle discipline coinvolte, degli strumenti e dei periodi d’attuazione. Prezioso l’intervento della Prof.ssa Josephine Vassallo che ha condiviso un modello educativo maltese, di global digital citizenship, messo in atto dal Saint Aloysius Collage. L’Equipe concorda un piano d’azione e fissa delle tappe per la messa in atto dei lavori.

Prof.ssa Roberta Caruso

Referente Comunicazione Collegio S. Ignazio di Messina