L’acqua garantisce la vita. Una gocciolina ci parla

IL VIAGGIO DI GOCCIOLINA

Il 22 marzo di ogni anno, dal 1992, si celebra in tutto il globo la Giornata mondiale dell’acqua, istituita come momento di sensibilizzazione e riflessione su tematiche che vanno dal risparmio idrico ai cambiamenti climatici globali. L’acqua è, insieme all’aria e alla luce, l’“elemento” più importante, tra quelli che permettono la vita sul pianeta. Essa è una risorsa dal valore inestimabile per le sue peculiari proprietà e per i suoi tantissimi utilizzi. Il Collegio s. Ignazio, scuola molto attenta per la sensibilizzazione dei suoi alunni alle problematiche di cittadinanza globale, ha affrontato questa tematica partendo dai bambini più piccini. Ogni insegnante prevalente del settore  infanzia, in base alla rispettiva fascia d’età, ha spiegato con diversi strumenti, il ciclo dell’acqua sottolineando l’importanza di questo elemento per la natura e per la vita umana. Ogni classe, aiutata dalle linee guida del consiglio scolastico di cittadinanza globale, ha decorato un disegno legato alla tematica:

Draghetti Nuvoletta

Maghi e fate  Gocciolina

Dame e cavalieri Fiocco di neve

Next Mare.

Capire l’importanza dell’acqua, fin dalla tenera età, è essenziale per diffondere la consapevolezza che è un bene preziosissimo per tutti noi. Tutti dobbiamo agire in ottica non solo di sostenibilità ma soprattutto di custodia della vita in salute sulla Terra.  La cosa importante è partire subito dal nostro piccolo riducendo gli sprechi d’acqua nelle nostre case e contribuendo così a un grande atto di sostenibilità e responsabilità nei confronti della vita!

Maestra Maria Viscomi