“E’ il Natale nel cuore che infonde il Natale nell’aria”
citava lo scrittore missionario protestante britannico William Thomas Ellis.
Anche quest’anno la comunità della scuola primaria del Collegio S. Ignazio di Messina ha aperto i propri cuori alla beneficenza, unendosi all’iniziativa della rete gesuita che prende il titolo di “Uomini e donne per gli altri “. Grande successo per il
mercatino di beneficenza che si è svolto il 22 dicembre 2023 presso l’aula magna dell’istituto, dando voce a valori come generosità, altruismo e carità che gli alunni e i genitori hanno reso possibile come una vera e grande comunità educante, con l’obiettivo di dare una mano e sostenere la fondazione AVSI con l’iniziativa CAMPAGNE TENDE in Uganda. Ogni classe, con la collaborazione di tutto il gruppo docenti, ha realizzato lavoretti natalizi artigianali anche con materiale di riciclo, i cuochi dell’istituto hanno realizzato biscotti e torte a tema natalizio offerti al mercatino, alcuni genitori hanno realizzato ghirlande e addobbi natalizi: un mercatino dai banchetti colpi di amore verso il prossimo.
Un mercatino con un duplice scopo: sostenere i più bisognosi e trasmettere valori
fondamentali agli alunni “Dono, generosità, altruismo sono parole che hanno un’anima solo quando sono veramente vissuti, realizzati e condivisi. La capacità di donare è un valore. Einstein diceva che il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere. In una società fortemente individualista come la nostra, abbiamo voluto trasmettere ai nostri alunni valori fondamentali come la volontà di aiutare gli altri e di non pensare solo ai propri bisogni Grande generosità è stata riscontrata anche per la colletta alimentare, un gesto di carità a favore dei più bisognosi della parrocchia di S. Domenico.
Ciò che la comunità del Collegio S. Ignazio ha voluto trasmettere ai più piccoli è che
solo vivendo il Natale in modo coerente con il Vangelo che si può accogliere la nascita del Bambin Gesù al centro della nostra vita, assaporare il vero spirito del Natele e la bellezza di essere amati da Dio.
Docente : Angela Bonaccorso