Mobilità sostenibile a scuola, all’ATM di Messina il premio “S. Ignazio”

Mobilità sostenibile a scuola, all’Atm di Messina la prima edizione del “Premio S. Ignazio”

Il riconoscimento istituito dal Collegio S. Ignazio e consegnato al presidente Campagna alla presenza del sindaco Basile e della comunità scolastica, che ha promosso l’uso del mezzo pubblico durante le attività svolte nel corso dell’anno.

Testimoniare i valori del carisma ignaziano, dell’essere “uomini e donne per gli altri”, attraverso l’interazione con il territorio e la valorizzazione delle sue componenti: è l’impegno nel cui solco il Collegio S. Ignazio ha promosso la Prima Giornata Ignaziana, svoltasi nella sede dell’istituto attraverso momenti di solidarietà, riflessione, preghiera, convivialità, gioco e sport.

L’evento ha visto la partecipazione dell’intera comunità scolastica, con studentesse e studenti, ex studenti, assieme alle loro famiglie, al personale docente e non docente, e alla direzione, impegnandosi in attività di volontariato e nella raccolta di fondi destinati alle missioni, in un’opera comune di beneficenza voluta dalla direttrice generale prof.ssa Maria Muscherà, dal direttore della Pastorale prof. Giacomo Sorrenti e dai docenti coordinatori di settore Caterina Zappia e Giuseppe Formica. E’ stato possibile contribuire ai vari progetti di solidarietà tramite l’acquisto di manufatti realizzati da bambine e bambini della scuola dell’infanzia e primaria e dagli studenti della scuola secondaria ed esposti negli stand della fiera. Numerosi i momenti di intrattenimento come recite e saggi. Il ricavato della giornata è stato devoluto per le missioni, per sostenere le opere caritative dei rogazionisti in città e per il fondo educazione, come è stato poi comunicato durante la cerimonia finale di saluto ai “maturandi” della terza media e della quinta liceo.