Mission
La scuola secondaria di I grado approfondisce e completa il percorso intellettuale e l’orientamento educativo perseguito nella scuola primaria, favorendo nello studente l’acquisizione del metodo di studio, il consolidamento delle capacità critiche e la padronanza dei diversi linguaggi comunicativi.
Attraverso il concetto di “CURA PERSONALIS”, il Collegio Sant’Ignazio di Messina mira a valorizzare le identità personali, culturali, sociali e religiose degli alunni attuando la personalizzazione dei percorsi formativi.
Vision
La visione di Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, costituisce il contesto nel quale si operano tutte le scelte educativo-didattiche della nostra scuola. In linea con le scelte educative assunte dalla Compagnia di Gesù per far fronte alle nuove sfide globali, il Collegio Sant’Ignazio si impegna a tradurre nel concreto dell’attività educativa e didattica il profilo dello studente ignaziano, valorizzando in particolare:
- l’uso della tecnologia;
- l’educazione all’internazionalità, intesa come attenzione alle realtà più disagiate in ogni parte del mondo;
- l’educazione alla giustizia;
- l’educazione alla mondialità;
- l’educazione alla missionarietà;
- l’educazione al volontariato.
In particolare, l’educazione ignaziana mira a formare studenti capaci di aprirsi al mondo, di lottare con mezzi non violenti in difesa dei diritti umani, di costruire un mondo più vivibile che sia spazio d’incontro e non di conflitto, di curare e salvaguardare l’ambiente e di farsi testimoni di una fede che promuove la giustizia.
In breve, formare “UOMINI E DONNE PER GLI ALTRI”.
Strategies
Il metodo didattico è ispirato alla pedagogia degli esercizi spirituali di S. Ignazio di Loyola, che promuove le capacità dell’alunno, rendendolo attivo e protagonista durante il processo di apprendimento. Il Paradigma Pedagogico Ignaziano si articola in:
- Contesto (socio-culturale, territoriale, familiare, personale).
- Esperienza: apprendimento significativo – Che cosa sento?
- Riflessione: apprendimento interiorizzato – Che cosa ho capito?
- Azione: validazione del processo formativo.
- Valutazione (ed auto-valutazione).
Staff
Pacchetti Opzionali
Corso di Conversation
Gli studenti, bambini e ragazzi, sono sempre incoraggiati a parlare in Inglese durante tutta la lezione nel piccolo gruppo utilizzando argomenti e attività adatte all’età degli alunni e in grado di stimolare la conversazione in lingua inglese. Corso attivato per un massimo di 8 alunni.
Apreder Jugando
Un laboratorio intenso, un luogo dove si raccontano storie, dove si attraversano città di cartone, si creano e si interpretano personaggi. Un contatto intenso con il mondo della fantasia, del teatro e del gioco tutto in lingua Spagnola. Corso attivato per un massimo di 10 alunni.
Basket
Sport di squadra. I fondamentali cestistici vengono insegnati sotto forma di gioco e le regole e il regolamento sono presentati progressivamente attraverso l’attività motoria. Mira a sviluppare le qualità coordinative propedeutiche all’apprendimento e stimola l’attenzione allenando la visione di gioco globale e quella particolare. Corso attivato per un numero massimo di 15 alunni.
Calcio
L’approccio degli alunni al gioco del calcio e più in generale all’attività sportiva rappresenta una fase della loro crescita molto sensibile e delicata. Per una maturazione psico-fisica armoniosa ed equilibrata, l’alunno è seguito in modo qualificato nel suo percorso attraverso una programmazione attenta a tutte le componenti legate alla disciplina sportiva. Corso attivato per un numero massimo di 15 alunni.
Tennis
Il gioco del tennis è presentato con esercizi propedeutici e con regole semplificate per accrescere nell’alunno l’interesse e la motivazione verso questo sport, elegante ma complesso e ad alto tasso tecnico, che coinvolge e stimola in una formidabile alchimia doti fisiche e mentali del bambino. Corso attivato per un massimo di sei alunni.
Volley
Attività ludico-sportiva di squadra che utilizza i gesti tipici della pallavolo. Vengono insegnati i primi elementi tecnici attraverso il gioco, inserendo situazioni divertenti, gratificanti e vincenti. Corso attivato per un numero massimo di 15 alunni.
Karate
Il karate, è uno sport completo che coinvolge tutti i muscoli e le articolazioni del corpo. Per questa ragione è uno sport consigliato allo stesso modo per bambini e adolescenti ai quali è offerta la possibilità di elevarsi, all’interno di questa disciplina, attraverso sette gradi culminanti nella cintura nera.
Ginnastica Artistica
La ginnastica artistica è uno sport adatto ai bambini per favorire uno sviluppo armonioso del loro corpo in crescita. E’ una specialità della ginnastica che prevede la realizzazione di esercizi a corpo libero oppure con l’utilizzo di appositi attrezzi. Corso attivato per un massimo di 20 allievi.
Strumentiamo Chitarra
La musica sviluppa le capacità di apprendimento in tutti gli ambiti. Educa la concentrazione, favorisce l’immaginazione e la creatività, sviluppa l’elaborazione intellettiva e aiuta le relazioni. Attraverso l’utilizzo della chitarra i bambini ascoltano e imparano a riconoscere le note e associarle tra di loro. Corso attivato per un massimo di sei allievi.
Informatica
EIPASS Junior è il primo programma di Cultura digitale per studenti del XXI secolo. Il programma è certificato CERTIPASS – ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze informatiche EIPASS, e si inserisce nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT.
Teatro danza
Perfetta sintesi di due linguaggi espressivi, una fusione delle tecniche del teatro e della danza. Il teatro-danza consente attraverso l’impiego di nuovi linguaggi, di nuove tecniche e di nuove esplorazioni di sperimentare, di divertirsi, di incuriosire e creare interesse. Corso attivato per un massimo di 15 alunni.